Loading...

Terza giornata del Festival

Home / News in primo piano / Terza giornata del Festival

Terza giornata del festival Via dei corti

Al via la terza giornata del Festival Indipendente di Cinema Breve “Via dei corti”, presso il teatro comunale Angelo Musco di Gravina di Catania. Un autentico tour de force di interventi e interviste con la presenza di moltissime personalità di spicco.

Alle 11.30 hanno presenziato in sala, Beppe Manno e Rosario Scuderi il cui incontro a tema“La rete dei festival e il ruolo dei cortometraggi”è stato moderato da Andrea Maglia. R. Scuderi è il regista di Deal, cortometraggio thriller che verrà proiettato il 4 dicembre come proiezione fuori corso. Il regista siciliano ha fatto una lunga gavetta, arrivando nel 2002 a lavorare con Veronesi. Quest’ultimo infatti alla ricerca di giovani talenti si imbatte con il nostro regista. Grazie a Giovanni Veronesi, Rosario S. ha l’opportunità di lavorare con i grandi del cinema italiano tra cui Verdone e Muccino. Rosario Scuderi afferma: “In Italia non c’è più il cinema di genere, per questo ho deciso di fare un giallo come era solito negli anni ‘70”. Riguardo ai cortometraggi pensa che lo spot pubblicitario è il corto più breve che va da 30 secondi a 3 minuti. Insieme a lui interviene Beppe Manno, ideatore della rassegna di cinema itinerante, nonchégiornalista. Manno ha proposto l’iniziativa di fondere territorio, cultura e arte e proprio da questa idea nasce il suo festival di cinema itinerante. “Di volta in volta cambiamo locations e quindi cambiano anche gli spettatori. Il cinema è il luogo dove lo schermo deve dominarti. È bello vedere dei film che possano interrogarti”. Queste sono solo alcune delle affermazioni rilasciato da Beppe M. Conclude parlando del format televisivo che, secondo il nostro giornalista, sta uccidendo il cinema.

 Alle ore 13.00 ci ha raggiunto in sala l’avvocato Ninni Panzera che ha introdotto la sezione campus “L’isola di Giuseppe Tornatore. Uno sguardo al set”, moderato da Maurizio Zignale. L’ex avvocato segue da 30 anni il festival del cinema di Taormina, fin dalla sua 32esima edizione. Panzera ricorda il suo incontro fortunato con il regista Oscar siciliano Giuseppe Tornatore avvenuto a Messina, presso la saletta Milani, il 26 gennaio 1989. Messina fu l’unica città italiana in cui “Nuovo cinema paradiso” ebbe successo, ben 72 milioni di incassi solo nella città Siciliana sullo stretto. Ci parla anche di come G. T. sia rigoroso sul set e del rapporto che ha con il grande maestro Ennio Morricone. Dieci film su undici hanno le colonne sonore di Ennio Morricone, grazie al rapporto padre figlio che si è instaurato; una simbiosi secondo Panzera.

Alle ore 16.00 un appassionante incontro con il regista Rai e Mediaset Giuseppe Sciacca che ha intrattenuto il pubblico con la sua simpatia e la sua professionalità che hanno coinvolto tutto. Attraverso la visione di alcune clip che hanno mostrati i migliori lavori del regista, si è potuto mostrare quel panorama variegato e a tratti fantastico che è il mondo della regia.

Alle 18.00 presso l’auditorium A. M.  c’è stata la proiezione de “La migliore offerta“, 2013, film di Giuseppe Tornatore. Contemporaneamente in Sala delle Arti, con la moderazione di Diana Anastasi si è assistito all’incontro con G.  Spampinato autore di “Il mio silenzioe Laura Toscano scrittrice di “Calendari senza cognome “. Entrambi i libri sono scritti in prima persona e hanno rispettivamente come protagonisti un uomo Cahetel e una donna di nome Emma. Quest’ultima donna forte, introversa e problematica è alla ricerca di sé stessa e per farlo viaggia in giro per il mondo. L. Toscano nel suo libro usa il flusso di coscienza, mentre Giuseppe Spampinato ha un tono come di parabola. Il catanese nel suo libro si ispira alla kabala e un capitolo è quasi autobiografico perché tratta della perdita del padre dell’esordiente scrittore.

La serata si è conclusa alle 21.00 con le proiezioni dei Cortometraggi in Corso tra cui ricordiamo “Cuerdas” corto animato spagnolo che ha avuto un grande successo sul web e “Radice 9” commedia/drammatico  dell’italiano Daniele Barbiero.

I cortometraggi in concorso stasera:

  1. Radice di 9

Daniele Barbiero– Italia

  1. Golden Shot

GökalpGönen– Turchia

  1. Il primo caffè non si scorda mai

Stefano Sgarbi – Italia

  1. Il Silenzio

Ali Asgari, FarnooshSamadi– Italia / Francia

  1. Cuerdas

Pedro Solís García – Spagna

  1. Il potere dell’oro rosso

Davide Minnella– Italia

  1. Tu no ereselmásfuerte

Emilio Yebra– Spagna

  1. Lila

Carlos Lascano – Spagna / Argentina

  1. Bellissima

Alessandro Capitani – Italia

  1. Titan

Alvaro Gonzalez– Spagna

  1. Un bacio

Susanna Franchetti, A. Perrone – Italia

  1. Io non sono grande

Naike Anna Silipo– Italia