Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /homepages/0/d692525777/htdocs/en.viadeicorti.it/wp-content/plugins/revslider/includes/operations.class.php on line 2364

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /homepages/0/d692525777/htdocs/en.viadeicorti.it/wp-content/plugins/revslider/includes/operations.class.php on line 2368

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /homepages/0/d692525777/htdocs/en.viadeicorti.it/wp-content/plugins/revslider/includes/output.class.php on line 3169
Prima giornata Via dei Corti 2017 - Via dei Corti
Loading...

Prima giornata Via dei Corti 2017

Home / News in primo piano / Prima giornata Via dei Corti 2017

Al via la terza edizione del festival Via dei Corti 2017

13 dicembre 2017: ha inizio la prima giornata del Festival Via dei Corti.
Inaugurata dal direttore artistico Cirino Cristaldi e dalla presidentessa dell’associazione Gravina Arte Marcella Messina, la mattinata è stata caratterizzata dalla proiezione dei Corti Scolastici. Il numeroso pubblico ha potuto assistere ai nove corti scelti, prodotti da diverse scuole provenienti da tutta Italia.
Successivamente, premiati i cortometraggi migliori, sono state assegnate le menzioni speciali agli alunni di alcune scuole siciliane. Infine, dopo una brevissima pausa pranzo, è stato proiettato lo storico lungometraggio “Il Sorpasso” di Dino Risi, permettendo così al pubblico di poter estendere le proprie prospettive sull’Italia anni ’50, piena di bellezza e contraddizioni.

 

Il pomeriggio del primo giorno del Festival di Via dei Corti è stato impreziosito dalla presenza di molti ospiti. A partire da Davide Di Bernardo, Agnese Maugeri ed Elio Sofia per l’incontro di Cinelab in cui si è discusso il ruolo e l’importanza che hanno i social network nella società di oggi, la loro evoluzione e potenzialità. 

Per la sezione autori è stato ospite Cono Cinquemani che ci ha presentato il suo “Zia Favola”, una storia così lontana nel tempo ma così vicina alla nostra società. 
La serata è proseguita con la presenza di altri ospiti importanti come Enzo Stroscio, Max Nardari, Roberto Carrubba e Luca Morreale. Il pubblico ha potuto assistere all’assegnazione del premio “Globus – Via dei Corti” al regista Luca Morreale per il suo cortometraggio dal titolo “Catania” e all’attribuzione a Roberto Carrubba del premio “talento siciliano” di Via dei Corti. 
La serata del primo giorno del festival si è poi conclusa con la proiezione “Una famiglia a soqquadro” di Max Nardari.