Loading...

Giuria Via dei Corti 2016

Home / News in primo piano / Giuria Via dei Corti 2016

GIURIA VIA DEI CORTI 2016

La seconda edizione del Festival Indipendente di Cinema Breve, Via dei Corti, è ormai alle porte. Da qualche giorno sono stati selezioni i cortometraggi finalisti che si contenderanno il premio. Ma chi sarà a decidere le sorti del concorso? Anche quest’anno la giuria tecnica sarà composta da grandi personalità del mondo culturale siciliano e non solo.

VINCENZO COSENTINO, siciliano e con una laurea in economia, decide di frequentare due scuole di regia in Australia. Ben presto inizia a produrre e a dirigere tanti corti fino al 2013 quando mette in scena il suo primo film animato “Handy”, che è divenuto un successo internazionale. Diversi sono i premi ricevuti nelle rassegne dei Festival nazionali e internazionali, come: Festival de Cannes Short Movie Competition, Avid Award (“One minute Film Competition”), DWF film festival (Los Angeles USA), Gran Jury Award, Orlando Film Festival, Taormina Film Festival, Bolzano Short film Festival e tanti altri.

ANDREA MAGLIA, giornalista siciliano, è da sempre un appassionato del mondo cinematografico. Per questo motivo, fonda “Dietro le quinte”, un magazine, di cui è direttore, in cui approfondire tutti gli aspetti visibili e invisibili del famigerato mondo dello spettacolo. Come egli stesso afferma: “un modo stimolante e gratificante di praticare la professione di giornalista”.

BEPPE MANNO, giornalista siciliano e ideatore della “Rassegna di Cinema itinerante”, la manifestazione che con cura e passione ha lo scopo di dare visibilità a tutte quelle produzioni cinematografiche indipendenti, piccole, ma di qualità, che spesso non trovano spazio nei grandi palinsesti. Una realtà che ha percorso oltre 45 tappe in quasi tutta la Sicilia, proiettando documentari e cortometraggi nelle piazze, nei parchi, negli auditorium, in spazi aperti, nelle sale Comunali, coinvolgendo attorno alla visione collettiva, molte persone.

GIUSEPPE SCIACCA, siciliano, è uno dei più conosciuti registi italiani del piccolo schermo. Palermitano, con una personalità scoppiettante, ha una lunghissima carriera come regista RAI e Mediaset. A lui sono state affidate, infatti, la regia di Uno Mattina, RaiNotte, Sabato & Domenica Estate, Concerto di Capodanno da Piazza del Quirinale, il Premio Italiani nel Mondo all’Altare della Patria, la Corrida, Forum, tanto per citarne alcuni.

MAURIZIO ZIGNALE, docente universitario, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Geografia presso l’Università degli studi di Catania. Inoltre è docente e Tutor didattico del Master in “Fruizione sostenibile dei BB.CC.AA.”, presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche di Catania. Ha partecipato a convegni nazionali ed internazionali come relatore in Irlanda, Egitto, Romania e Turchia e ha tenuto seminari a Lussemburgo e a Roma. Ricopre l’incarico di Fiduciario regionale per la Sicilia, per la Società Geografica Italiana. Il suo ambito di ricerca è il Cineturismo, oltre alle trasformazioni del territorio, sia a livello climatico, economico e culturale. È autore del saggio “Cineturismo: viaggio tra location e set cinematografici”.