Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /homepages/0/d692525777/htdocs/en.viadeicorti.it/wp-content/plugins/revslider/includes/operations.class.php on line 2364

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /homepages/0/d692525777/htdocs/en.viadeicorti.it/wp-content/plugins/revslider/includes/operations.class.php on line 2368

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /homepages/0/d692525777/htdocs/en.viadeicorti.it/wp-content/plugins/revslider/includes/output.class.php on line 3169
Terza giornata Via dei Corti 2017 - Via dei Corti
Loading...

Terza giornata Via dei Corti 2017

Home / News in primo piano / Terza giornata Via dei Corti 2017

Terza giornata del festival Via dei Corti 2017

Il festival Via dei Corti continua con la sua agenda piena di eventi ed emozioni. Si è aperto con la proiezione di Sicilian Ghost Story di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia, con un pubblico attento e promettente: i ragazzi delle scuole. Dopo la proiezione infatti, ha avuto luogo il campus con uno dei registi, Antonio Piazza, moderato magistralmente da Paolo Maria Noseda, ciò è stato un grande momento di confronto con i giovani spettatori portandoli a riflettere sul tema della mafia che uccide anche i bambini.

La giornata poi è continuata con il controcampus sul metacinema, una chiacchierata su cosa sia il cinema con il regista Alessandro Marinaro e il suo corto Una Vita Fuori Campo moderata da Franco La Magna. In seguito proiezione di Un Bellissimo Caos di Luciano Accomando e in anteprima siciliana Aspettiamo di Francesco Di Martino, per quest’ultimo presenti anche due attori che hanno raccontato la loro esperienza sul set e presentato il tema delle adozioni. Anche la sicurezza sul lavoro con il film Un Lancio per la Sicurezza prodotto da Sebastiano Trapani e diretto da Leonardo Ranieri. Dopo una breve pausa è arrivato l’attesissimo ospite Donatella Finocchiaro con l’assegnazione del premio al talento siciliano come “paladina della sua terra che ha raccontato la forza delle donne”, a seguire campus Mondo-cinema in cui Donatella ha incoraggiato il pubblico e raccontato sé stessa con moderatore Claudio Masenza.

La terza serata del festival è stata contrassegnata da tante emozioni oltre che da ospiti importanti.
L’incontro con il regista Giuseppe Sciacca e il presentatore Nino Graziano Luca ha intrattenuto il pubblico con la sobrietà e la simpatia che caratterizza questi due grandi ospiti.
La serata è entrata nel vivo con l’assegnazione dei premi “Una vita per il cinema” a Claudio Masenza, “Arte per il sociale” a Roberto Lipari e il premio al talento siciliano a Fabio Grassadonia e Antonio Piazza.
Poco più tardi, il pubblico, insieme alla giuria internazionale e alla giuria giovani, ha potuto assistere alla proiezione dei cortometraggi in concorso per il premio di caregoria.
La serata si è poi conclusa con il bellissimo “Horror Corner”, la proiezione di cortometraggi di genere horror/thriller fuori concorso.